campo visivo computerizzato roma
campo visivo computerizzato roma
test per la patente di guida, test per la richiesta di invalidità civile, anzio, nettuno, ardea, pomezia, torvaianica, torvajanica, roma, roma gemelli, roma balduina, roma nomentana, roma centro, glaucoma, oct nervo ottico, oct maculare, dove fare perimetria computerizzata, campimetria computerizzata, esame convenzionato con ssn, esame oct prezzo
L’esame del campo visivo computerizzato permette di quantificare e rilevare le perdite assolute e relative di sensibilità retinica, evidenziando gli eventuali difetti periferici o centrali. Quindi è estremamente utile per valutare non solo l’esordio, ma anche la progressione di una malattia tanto invalidante quale il glaucoma.
Viene, inoltre, utilizzato per studiare le alterazioni campimetriche che si riscontrano nelle patologie neurologiche (neuriti ottiche, edema della papilla) e nelle affezioni cerebro-vascolari (ischemia del nervo ottico). Infatti, l’architettura delle zone cieche del campo visivo (scotomatose) segue la disposizione delle fibre nervose. Quindi la valutazione di queste zone ci consente di risalire alla patologia in atto.
Informazioni utili: